Convegno ricerca 2011-2012 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione

Metel è uno dei sostenitori delle attività degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, che vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati ecc. In particolare, Metel supporta la Ricerca 2011-2012 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano. Il prossimo 24 maggio 2012 si terrà il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2011-2012 dell’Osservatorio.

Conservazione Sostitutiva, Fatturazione Elettronica e Integrazione del Ciclo dell’Ordine: quali impatti e quale diffusione nel nostro Paese?

Da dove si parte per “fare”? Come si coinvolgono clienti e/o fornitori?

Quali sono i benefici concreti del FARE Fatturazione Elettronica, Conservazione Sostitutiva o EDI?

Ha senso fare questi progetti se si è una PMI?

Non è meglio aspettare che “si muova” la PA?

Su quali processi le prospettive giuridico-fiscale e di business si possono coniugare per creare valore con la dematerializzazione?

Quali sono le principali opportunità per la Digitalizzazione di processi che prevedono l’apposizione di firme autografe?

Come applicare i principi della Dematerializzazione e della Digitalizzazione dei processi alle attività logistiche di trasporto e ai processi «di relazione» in ambito bancario (es. attività di sportello e contratti)?

A queste e altre domande verrà data risposta nel corso del Convegno e all’interno del “Quaderno del FARE”, una pubblicazione che raccoglie la sintesi delle esperienze di organizzazioni pubbliche e private che hanno affrontato concretamente progetti di dematerializzazione.

La presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà intervallata da interventi e testimonianze in grado di portare la propria esperienza diretta sull’effettiva implementazione di progetti riguardanti la Fatturazione Elettronica, la Dematerializzazione dei documenti e la Digitalizzazione dei processi. Obiettivo del Convegno, infatti, è dare risposta alle principali domande che le organizzazioni incontrano lungo il percorso verso la Digital Business Transformation.

Il Convegno si terrà giovedì 24 Maggio 2012 presso la Sala 2, Nucleo 4 – Palazzo Lombardia, P.zza Città di Lombardia, 1 (Milano). L’Evento si rivolge a imprenditori, top manager, manager di line (acquisti, amministrazione, logistica e supply chain ecc.), responsabili sistemi informativi, consulenti e altri decisori nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private.

Scarica l’invito all’Evento

Notizie

Eventi

Case History & Tips