Evento 2014 “Metel, L’agenda Digitale della Filiera elettrica: scenari e priorità”

Agenda Evento 11 Novembre

 

h 10.30 registrazione partecipanti

h 11.00 apertura Tavola Rotonda

  • Benvenuto del moderatore Dott. Sebastiano Barisoni -VD Radio24
  • Saluti al pubblico del Presidente – Franco Villani e dei  Soci Metel – ANIE, ARAME, FME
  • Giorgio CasanovaDirettore Generale Metel, saluta il pubblico e introduce l’argomento della Tavola Rotonda dando il benvenuto ai Relatori:

Dott. Umberto Zanini – Dott. Commercialista e Revisore Legale, Responsabile ricerca tecnico-normativa Osservatorio fatturazione elettronica Politecnico di Milano, che ci esporrà il quadro normativo riguardante la PA dal punto di vista degli utenti per benefici e obblighi che tali processi introducono.

Dott. Paolo Catti – Osservatori Digital Innovation, School of Management del Politecnico di Milano, Responsabile Ricerca Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, che ci presenterà il quadro di riferimento nazionale ed internazionale associato allo studio che riporta i benefici economici che Metel procura alla filiera con l’EDI, evidenziando i benefici e i maggiori margini di miglioramento sia verso la PA che tra aziende private.

Dott. Mario Carmelo Piancaldini – Agenzia delle Entrate, Coordinatore del Forum Italiano sulla fatturazione elettronica che illustrerà quali siano i numeri e i risultati ottenuti con la fatturazione elettronica verso la PA, e su quali siano i driver e gli sviluppi operativi nel breve termine, evidenziando i vantaggi che le aziende private avrebbero nel contesto dell’accelerazione verso la digitalizzazione dei propri documenti/processi.

Ing. Claudio G. Distefano – Agenzia per l’Italia Digitale, Coordinamento progetto Fatturazione Elettronica PA, che presenterà il ruolo svolto dell’Agenzia ai fini dell’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana. Focus sulle attività svolte in collaborazione con le con le altre componenti istituzionali nei confronti delle pubbliche amministrazioni destinatarie degli obblighi Normativi e degli Operatori Economici fornitori delle PA per il progetto di fatturazione elettronica, facendo in ultimo una panoramica sulle azioni di supporto a sostegno di tutti i portatori di interesse.

 Premiazione dei Metellini D’Oro, Vincitori del +EDI 2014

Saluti e inizio pranzo per le h 13.00

 

Notizie

Eventi

Case History & Tips