Evento Live Streaming Metel, 9 Maggio 2013

Giovedì 9 Maggio 2013, presso la sala Consiglio del campus Bovisa in via Lambruschini 4/c, si è svolto l’evento “Tutte le tue DDT in Bit…. Firmati. La dematerializzazione dei materiali di trasporto” realizzato da Metel in collaborazione con l’Osservatorio ICT&Management del Politecnico di Milano.

Una delle caratteristiche che ha contraddistinto questo evento è stata la sua diffusione a livello nazionale, attraverso il Web, in diretta Live Streaming.

La giornata si è aperta con un welcome coffee durante il quale venivano realizzati gli ultimi test per la diretta che è avvenuta puntualmente alle ore 10.00 come da programma. Apertura dei lavori e moderazione sono stati sapientemente realizzati da Giorgio Casanova, Direttore Generale Metel che ha fatto un’introduzione generale sull’importanza che riveste la dematerializzazione dei materiali di trasporto oggi. In seguito verso le ore 10.30, è intervenuto Paolo Catti, dell’Osservatorio ICT&Management, che ha descritto le attività di trasporto e consegna merci e tutti i servizi ad essi connessi. Si sono poi susseguiti gli interventi di Umberto Zanini, dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, che ha approfondito l’aspetto normativo di riferimento; Christian Mondini, dell’Osservatorio NewTablet e Business App che ha approfondito le soluzioni tecnologiche proposte dalle ICT circa l’eliminazione dei documenti cartacei.
Infine Daniele Marazzi, sempre dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione che ha offerto una panoramica sui diversi approcci riguardo la dematerializzazione dei documenti di trasporto, le opportunità e i diversi modelli a confronto.

La giornata ha riscosso un notevole successo ed interesse, testimoniati sia dalle domande degli ospiti presenti in sala, che dalle domande pervenute attraverso i Social Network dagli utenti che seguivano la diretta online. Infatti era possibile interagire con i relatori tramite Facebook, Google +, Skype, E-Mail ed Sms gestiti da una redazione appositamente organizzata presso l’evento.

Il team che ha curato l’evento e la diretta Streaming era costituito da: un regista, cameraman, montatore, addetto alla redazione e fotografo.

Metel ringrazia tutti i relatori, lo Staff del Politecnico ed Irene Facchinetti che ha sapientemente gestito in diretta le domande e gli interventi segnalati dalla redazione.

Sul sito Metel sono disponibili: la presentazione del Politecnico in versione sintetica, i video dei relatori e le fotografie.

Notizie

Eventi

Case History & Tips