Intervista a Barteselli Rosangela, Responsabile EDP Elcom Srl

Cesare Ferretti incontra Barteselli Rosangela, Responsabile EDP Elcom Srl Da alcuni anni parliamo di falsi miti ovvero di situazioni in cui il produttore non utilizza Metel perché ritiene che non esista il servizio o perché teme situazioni commercialmente pericolose. Ad esempio la gestione degli extrasconti, la consegna diretta in cantiere, gli ordini urgenti…

Non escludo che possano esistere situazioni in cui il produttore, il distributore e l’agente conservino prassi consolidate nel tempo che in apparenza danno maggiore sicurezza, ma la nostra impresa opera con Metel da oltre 10 anni e ha potuto apprezzare i servizi a valore aggiunto che offre e l’etica professionale che distingue i suoi operatori.

Per quanto riguarda i falsi miti vorrei soffermarmi innanzitutto sugli extrasconti e sulla modalità con cui li affrontiamo. La nostra impresa segue le indicazioni di Metel: l’ordine esce solo con marca, articoli e quantità, nel caso ci siano extrasconti viene inserita una nota bloccante in testata e il programma in automatico mi riporta gli sconti con l’extra. Il blocco consente all’operatore di prendere in considerazione l’ordine. È un procedimento semplice: il programma recepisce che rispetto agli ordini normali c’è un extrasconto e quindi il tracciato Metel che vado a preparare è un tracciato normale più extrasconto.

Come ho detto prima ci possono essere situazioni in cui si debbono fare azioni integrative come ad esempio quando gli extrasconti sono stati trattati dall’agente per cui mandiamo l’ordine all’agente via mail affinchè possa visionarlo e autorizzarlo.

  Ha avuto problemi con la consegna diretta presso i cantieri? E per quanto concerne gli ordini urgenti utilizzate Metel?

Ad oggi gli ordini diretti non vengono ancora effettati utlizzando Metel e gli ordini urgenti vengono effettuati direttamente sul portale dei fornitori più importanti in quanto è possibile verificare immediatamente la disponibilità del materiale, comunque sono solamente due i fornitori in grado di offrire questo servizio.

  Dove ha trovato i maggiori vantaggi operando con Metel?

Ritengo che oltre al grande vantaggio di utilizzare i listini attraverso gli standard Metel che ci permettono di dematerializzare il processo sin dai primi passi, il nostro maggiore vantaggio sia l’utilizzo del DDT in formato EDI. Abbiamo ottenuto notevoli vantaggi in termini di ore uomo risparmiate. Ci stiamo , inoltre, predisponendo per attivare la conferma d’ordine che darà un buon valore aggiunto al nostro servizio.

Notizie

Eventi

Case History & Tips