Intervista a Denis Ruzzante – Elettrica Cordani

Aprile 2011

Cesare Ferretti incontra Denis Ruzzante – Elettrica Cordani

Che cosa pensa della fidelizzazione? e riesce ad individuare delle correlazioni tra Metel e i vostri processi di fidelizzazione?

Per quanto concerne la realtà in cui opero , la fidelizzazione è basilare in quanto riesce ad assicurarti un numero di clienti costante nel tempo. Il supporto di Metel è fondamentale in quanto ci consente di gestire in modo automatizzato l’avviso di spedizione con la maggior parte dei nostri primari fornitori e quindi ci da modo di tranquillizzare il cliente relativamente la data di ricezione e consegna del materiale, e dell’eventuale sollecito in caso di ritardo. Il nostro sistema informatico consente a tutti gli addetti alle vendite , banconisti e uffici tecnici , la visualizzazione dell’ordine a terminale, verificare i vari articoli in arrivo e quindi, comunicare la data precisa di disponibilità della merce. Questo è il servizio che il nostro cliente apprezza maggiormente. La nostra clientela è rappresentata da imprenditori in prevalenza medio-piccoli che hanno bisogno di essere coccolati, supportati, seguiti ed i servizi di Metel in quest’ottica ci sono stati di grande aiuto nel processo di fidelizzazione.

Può quantificare in qualche maniera l’incidenza di Metel sulla fidelizzazione?

Dare percentuali o numeri in questo ambito non è assolutamente facile ma sono certo del livello di importanza: indubbiamente alto.

Avete un alto o un basso t.o dei vostri clienti?

Non altissimo . Siamo piu’ orientati per la vendita al banco che per noi e’ fondamentale . Abbiamo clienti che vengono da noi, sovente, anche più volte al giorno , a volte non solo per acquistare ma anche per un semplice consiglio o informazione tecnica . Gli acquisti da parte degli installatori vengono, comunque, fatti anche su prenotazione e con consegna giornaliera al cantiere o al loro magazzino.

Utilizzate anche la conferma d’ordine?

Si, per noi è basilare per la gestione del magazzino e per il servizio al cliente. Se non avessimo il magazzino ben gestito e un ampia assistenza al banco, il cliente potrebbe allontanarsi e recarsi dalla concorrenza che, sul nostro territorio, è molto agguerrita. Metel ci assicura la precisione nella gestione dei nostri ordini e, avendo personalmente vissuto il passaggio fax-mail, mi sono reso conto del cambiamento. È finito il tempo della manualità occorre che tutto proceda in maniera automatica ed informatizzata. Questo mi permette di svolgere la parte di approvvigionamento” in maniera molto piu’ snella , lasciandomi quindi la possibilita’ di dedicarmi anche alla vendita , supportanto agenti e venditori interni nello sviluppo di eventuali trattative.

Fate rilevazioni sulla soddisfazione dei vostri clienti?

Si. L’abbiamo fatto lo scorso anno e dovremmo ripeterla anche quest’anno. Emerge sicuramente che ci distinguiamo per la nostra dinamicità , la nostra velocità di gestione , grazie anche alla presenza costante della proprieta’ in azienda . Siamo una struttura mono punto vendita , riusciamo a decidere in maniera veloce e questo il cliente lo sente e lo recepisce con piacere, ed anche in questi casi una parte del nostro modo di lavorare dipende dal buon uso di Metel.

Si aspetta qualcosa in più da Metel nell’ambito della fidelizzazione?

Non so. Conosco abbastanza i meccanismi di Metel e credo che i servizi che riceviamo siano già molti e di ottimo livello. Il lavoro che Metel sta facendo in tema di certificazione delle informazioni sarà, senz’altro, un elemento che ci consentirà di migliorare ulteriormente il nostro livello di servizio.

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