Metel WebEDI: Servizio Tracking scarico documenti | Metel

METEL WEBEDI: TRACKING SCARICO DOCUMENTI

Implementazione della Raccomandazione n. 94/820/CE: Questo nuovo servizio è fruibile SOLO da coloro che utilizzano il client WebEDI.

MetelWebEDI con questa funzionalità si è reso compliant con la raccomandazione n. 94/820/CE in tema di autenticità e integrità delle trasmissioni EDI a livello Europeo (la tracciabilità del documento) aprendo la possibilità agli utenti di redigere accordi contrattuali tra le parti che riconoscono la fattura EDI quale fattura elettronica a tutti gli effetti.

Informazione tecniche Client WebEDI 2.0

L’upgrade del client permette di avere la tracciabilità di quando i documenti inviati vengono a tutti gli effetti scaricati dalle controparti.

In sostanza è una funzionalità che renderà disponibile su una nuova cartella “download tracking” il log per destinatario dei documenti. Questi log, per la loro caratteristica, potranno essere letti da un utente esperto oppure a discrezione dell’azienda potranno essere integrati applicativamente. Il tracking dello scarico è compliance alla Raccomandazione n. 94/820/CE in tema di autenticità e integrità delle trasmissioni EDI a livello Europeo (la tracciabilità del documento) aprendo la possibilità agli utenti di redigere accordi contrattuali tra le parti che riconoscono la fattura EDI quale fattura elettronica a tutti gli effetti.

Le versioni precedenti sono tutt’ora supportate, vi consigliamo vivamente l’upgrade se la vostra versione è inferiore alle 1.5. (Vedi sotto novità dalla 1.5 in poi).

La versione è riportata nel file VER nella cartella d’installazione del client.

Installazione del Client 2.0 Scarico del software: Accedi all’Area Riservata Metel inserendo la tua User e Pwd, voce Download Software.

Il client può essere :

  1. installato tramite installer windows
  2. aggiornato sostituendo le librerie e aggiungendo alcuni parametri (scelta consigliata)

(qui sotto le istruzioni per l’upgrade)

Metel WebEDI: aggiornamento cliente 2.0

Aggiornamento Client WedEDI 2.0

(istruzioni presenti nel file README.txt all’interno dello zip) Per aggiornare un’installazione esistente del client WebEDI è sufficiente:

  1. Sostituire il file MetelNewWEHttpsClient.jar
  2. Sostituire il contenuto della directory /lib
  3. Aggiungere, al file /properties/config.properties, le seguenti righe:

downloaded.tracking.folder = tracking scaricati downloaded.tracking.enabled = false

 

La proprietà downloaded.tracking.folder imposta il nome della nuova directory per il tracking dei documenti scaricati: è possibile sostituirne il valore con uno a piacere. Impostare la proprietà downloaded.tracking.enabled = true per attivare la funzionalità.

Altre funzionalità disponibili dalla versione 1.50 o superiore

#(1 protocollo https 443 – 0 protocollo http porta 80 al momento NON disponibile) protocol.type =1 # crea file Lock nella cartella root del client durante processo (create Lock file while processing) :1 Non crea lock file(Nothing) :0 lock.file =0

# formato dei file in download : 1 = .txt 0 = no estensione file.extension =0

inoltre della versione 1.5 in su il client gestisce automaticamente l’allineamento alle macchine di DISTASTER RECOVERY.

### NOTA ### è disponibile il file Template_config.properties nella cartella properties con tutti i parametri disponibili. Attenzione il nome del file deve essere config.properties !!! è possibile aggiungere i parametri mancanti o popolare i parametri nel file nuovo e poi rinominarlo.

Nomenclatura e formattazione file: “TIPO_DOCUMENTO”_downloaded_tracking_”SEQUENZA_NUMERICA”

Esempio : ORDERS_downloaded_tracking_…….SEQUENZA
Documento tipo ORDERS N. O15000101, inviato il 15-12-2011 09:10:19, scaricato il 15-12-2011 10:12:13 da Produttore S.p.A (UNBProduttoreW:ZZ)
Documento tipo ORDERS N. O15000102, inviato il 15-12-2011 09:11:02, scaricato il 15-12-2011 10:12:13 da Produttore S.p.A (UNBProduttoreW:ZZ)
Documento tipo ORDERS N. O15000103, inviato il 15-12-2011 09:10:50, scaricato il 15-12-2011 09:47:20 da SELLER S.p.A (UNBSELLER:ZZ)
Documento tipo ORDERS N. O15000104, inviato il 15-12-2011 09:10:51, scaricato il 15-12-2011 09:47:20 da SELLER S.p.A (UNBSELLER:ZZ)
Documento tipo ORDERS N. O15000105, inviato il 15-12-2011 09:10:50, scaricato il 15-12-2011 09:47:20 da AGENTE (UNBAGENTE:ZZ)
Documento tipo ORDERS N. O15000106, inviato il 15-12-2011 09:10:51, scaricato il 15-12-2011 09:47:20 da AGENTE (UNBAGTENTE:ZZ)

L’Help Desk METEL è a completa disposizione dei propri Clienti per supportarli in ogni servizio descritto.

E’ sufficiente contattare il 02.34536118 interno 1.

NEWS

Metel WebEDI – Migrazione Ottobre 2014

Metel è sempre alla ricerca di miglioramenti per i servizi che vi offriamo: con questo obiettivo abbiamo previsto la migrazione del sistema Metel WebEDI ® verso una nuova infrastruttura cloud, più performante e affidabile e che vi permetterà quindi di scambiare documenti EDI più velocemente e in sicurezza. La data della migrazione sarà a cavallo dei giorni 11-12 Ottobre 2014 e [...]

by Diana Messina on | Leave a comment

Manca solo qualche giorno alla Versione 021 in vigore dal 1 Luglio 2014

Dal 1 Luglio 2014 la Versione 021 relativa a Listino e Barcode sarà effettiva e sostituirà integralmente la versione 020, a cui era stata affiancata dall’inizio del 2014. Si ricorda che i tracciati sono stati modificati, ma Metel vi permetterà di mantenere continuità operativa e applicativa rispetto alla precedente versione. I nuovi tracciati sono diversi [...]

by Diana Messina on | Leave a comment

Fatturazione Elettronica e Archiviazione Sostitutiva a norma – I Certified Metel pronti all’azione

S.I. Soluzioni Informatiche, Partner Certified Metel, permette di integrare tutte la fasi di Fatturazione Elettronica, dalla creazione all’Archiviazione e Conservazione Sostitutiva: Hanno aggiornato GadMEL per permettere l’emissione delle fatture in formato XML, conformi al nuovo standard per la trasmissione dei file alla Pubblica Amministrazione; Grazie alla piattaforma MetelWAM, è possibile inviare ogni documento XML al Cliente in modalità multicanale; Metel, tramite MetelWAM, effettua il processo [...]

by Diana Messina on | Leave a comment

NUOVI ABBONAMENTI E PORTALI LISTINI METEL

NEO LIGHT SRL MURRELEKTRONIK SRL EL.CO Srl

by Diana Messina on | Leave a comment

NUOVE ADESIONI AL WEBEDI METEL

Plexiform Spa Pizzato Elettrica Srl

by Diana Messina on | Leave a comment

NUOVE ADESIONI AD ELECTROCOD 2.0

Vemer Spa ERICO FAAC SPA IDEALLUX SRL ATRAL ITALIA SRL MURRELEKTRONIK SRL

by Diana Messina on | Leave a comment
Tutte le News

CASE HISTORY

MetelNews 17: l’intervista a Paolo Capiaghi

I vantaggi ottenuti da Imat|Felco grazie all’integrazione con Vm Sistemi e gli Standard Metel.  L’intervista a Paolo Capiaghi, Direttore Acquisti di Imat Felco Scarica la versione PDF dell’Articolo Paolo Capiaghi, da 15 anni Direttore Acquisti di Imat|Felco, ci parla di come la sinergia con VM Sistemi e i servizi Metel abbiano apportato un reale contributo al Business della sua Azienda. Imat|Felco [...]

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

MetelNews 17: l’intervista a Fabrizio Freddi

L’esperienza di Fabbi Imola con il gestionale Elettrix integrato ai servizi Metel.  L’intervista a Fabrizio Freddi, responsabile CED di Fabbi Imola Scarica la versione PDF dell’Articolo Fabrizio Freddi, responsabile CED di Fabbi Imola, ci racconta la sua esperienza con VM Sistemi e con i servizi Metel. Buongiorno Fabrizio, vuoi presentarci Fabbi Imola?Fabbi Imola si occupa di materiale elettrico dagli anni [...]

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

MetelNews 16: Comoli Ferrari si aggiudica il Metellino d’Oro per la seconda volta

Per il secondo anno consecutivo Comoli Ferrari si aggiudica il Metellino d’Oro, segno che in tempi di crisi l’efficienza si ottiene anche con gli strumenti Metel?   L’ A.D. di Comoli Ferrari, Giampaolo Ferrari, afferma che il merito della vittoria del Metellino d’Oro va assegnato anche, e soprattutto, all’efficienza degli strumenti Metel. La vittoria è stata indubbiamente fonte di sorpresa: l’anno [...]

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

MetelNews 15: Intervista a Leonardo Perego, Presidente CdA Elettrowatt

Intervista a Leonardo Perego: Presidente CdA Elettrowatt Entusiamo e volontà per un imprenditore che ha la capacità di leggere il proprio futuro con razionalità, determinazione e voglia di cogliere opportunità. di Donato Cremonesi [www.ideesoluzioni.it] Scarica la versione PDF dell’Articolo Scarica il MetelNews 15 completo Un incontro piacevole con Leonardo Perego nella sede di Cernusco Sul [...]

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

MetelNews 15: Giuseppe Milani a iFerr 2012

iFerr 2012: intervento di Giuseppe Milani, responsabile IT Ferramenta Venerota Se continuiamo a ordinare così frequentemente al fornitore e abbiamo un ciclo di trasmissione dell’ordine di ricezione di informazioni dal fornitore molto lento il nostro business non sta in piedi. Per questo abbiamo deciso di aderire allo standard Metel. di Giancarlo Emanuel [www.mercatototale.com] Scarica la [...]

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

MetelNews 15: Fabiana Petrosino all’iFerr 2012

iFerr 2012: intervento di Fabiana Petrosino, Presidente di GEWA Italia Il paradosso è che anche chi non usa Metel parla la sua lingua. di Giancarlo Emanuel [www.mercatototale.com] Scarica la versione PDF dell’Articolo Scarica il MetelNews 15 completo Fabiana Petrosino, imprenditrice romana, amministratrice dell’azienda FEP che distribuisce materiale elettrico, è dall’estate scorsa presidente di GEWA Italia, [...]

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment
Tutte le News

METEL TV

Video presentazione nuovo ElectroCod 2.0


In questo video si illustra il nuovo servizio ElectroCod 2.0, il sistema di classificazione di Filiera. “ElectroCod” diventa “ElectroCod 2.0” con moltissime novità: a cominciare da una rappre...

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Video Soluzione ElectroCod con prodotti Vimar


Alessandro Guglielmi, responsabile sviluppo e delivery dei servizi Metel, durante l’Evento Metel 2013 ha presentato i nuovi servizi ElectroCod e Metel DataPool. Il primo video realizzato con Vim...

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

L’Evento Metel 2013 raccontato in un video


Questo video racconta sinteticamente l’Evento Metel 2013....

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Video Intervista a Paolo Capiaghi, Direttore Acquisti di Imat Felco.


Paolo Capiaghi, Direttore Acquisti di Imat Felco, ci spiega come la sinergia con VM  Sistemi e i servizi Metel abbiano apportato un reale contributo al Business della sua Azienda....

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Video Intervista a Maurizio Melandri, ERP Consultant di VM Sistemi.


Maurizio Melandri, ERP Consultant di VM Sistemi, in questa intervista ci parla del gestionale Elettrix e delle sue integrazioni con tutti gli Standard Metel; a partire dal nuovo servizio Metel DataPoo...

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Video Intervista a Fabrizio Freddi, responsabile CED di Fabbi Imola


In questa intervista Fabrizio Freddi, responsabile CED di Fabbi Imola, ci spiega i vantaggi derivati dall’utilizzo del gestionale Elettrix di Vm Sistemi integrato ai sistemi Metel.    ...

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment
Tutte le News

METEL COMMUNITY

Domanda relativa ai Listini Metel: allineamento barcode

Sulla versione 021 del Listino e del Barcode Metel come devono essere allineati i barcode nei campi alfanumerici aggiornati di 35 caratteri?   Scopri la risposta sulla…Metel Community

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Domanda relativa ai Listini Metel: differenze tracciato 020 e 021

Il distributore, in fase di scaricamento, come riconosce un tracciato 020 da un tracciato 021?   Scopri la risposta sulla…Metel Community

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Domanda relativa ai Listini Metel: barcode supportati sul tracciato barcode

Quali Barcode sono supportati sul tracciato BARCODE?   Scopri la risposta sulla…Metel Community

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Domanda relativa al nuovo ElectroCod 2.0: abbinamento codice ElectroCod – prodotto

In quali modalità un Produttore può abbinare il codice ElectroCod ad un prodotto?   Scopri la risposta sulla…Metel Community

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Domanda relativa al nuovo ElectroCod 2.0: aggiornamento albero

Il nuovo ElectroCod si può aggiornare sia via web che con un file?   Scopri la risposta sulla…Metel Community

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment

Domanda relativa al nuovo ElectroCod 2.0: abbinamenti modifica

Vorrei sapere cos’è cambiato scaricando il file che riassume la modifica dei rami…   Scopri la risposta sulla…Metel Community

by Comunicazione e Promozione Metel on | Leave a comment
Tutte le News