MetelNews 17: l’intervista a Paolo Capiaghi

I vantaggi ottenuti da Imat|Felco grazie all’integrazione con Vm Sistemi e gli Standard Metel. 

L’intervista a Paolo Capiaghi, Direttore Acquisti di Imat Felco

Scarica la versione PDF dell’Articolo

 

Paolo Capiaghi, da 15 anni Direttore Acquisti di Imat|Felco, ci parla di come la sinergia con VM Sistemi e i servizi Metel abbiano apportato un reale contributo al Business della sua Azienda.

Imat|Felco si occupa di distribuzione di materiale elettrico all’ingrosso e al dettaglio dal 1970, nelle province di Como, Lecco, Varese, Sondrio e nord di Milano, con 6 fi liali su una superficie totale di circa 12 mila metri quadri.
All’inizio del 2011 implementa i propri sistemi informatici adottando la soluzione Elettrix di VM Sistemi.
Noi arrivavamo da un programma basato su un sistema proprietario e questo ci limitava molto nella gestion delle varie procedure aziendali.
Dopo un’attenta analisi delle proposte che il mercato offriva in questo settore, abbiamo deciso di affidare la progettazione e lo sviluppo a VM Sistemi per cercare di ottimizzare le nostre procedure aziendali.
Le peculiarità che ci hanno portato alla scelta dei programmi di VM Sistemi sono state sostanzialmente l’avere una perfetta integrazione con i flussi di documenti Metel e poter contare su un sistema pensato specifi catamente per il settore elettrico, che tenga conto di tutte le nostre esigenze riuscendo a risolverle in maniera semplice e soprattutto efficace.
Un’altra peculiarità che abbiamo potuto constatare in questi due anni e mezzo di collaborazione con VM Sistemi è sicuramente la loro grande disponibilità a risolvere i problemi in modo tempestivo e soprattutto il fare proprie le richieste che arrivano da noi distributori di materiale elettrico, inserendole nel pacchetto standard, in modo che quest’ultimo possa essere sempre perfettamente aggiornato alle esigenze del mercato e non della singola azienda.

 

A dimostrare la disponibilità e la flessibilità di VM Sistemi ci sono le loro due ultime integrazioni con le novità che Metel ha proposto recentemente: WebServices e la designazione tecnica cavi.
L’implementazione del sistema Metel WebServices all’interno degli applicativi di VM Sistemi ci ha dato la grossissima possibilità di poter offrire un servizio al Cliente fino a ieri impossibile: poter rilevare immediatamente dal web le disponibilità dei nostri Fornitori e avere la possibilità di emettere l’ordine in tempo reale. Tutto ciò ci permette di chiudere istantaneamente una trattativa col Cliente, mentre prima questo non poteva avvenire.
Con l’istituzione della designazione tecnica cavi Metel si è riusciti a risolvere un altro problema: dover inoltrare gli ordini a ciascun Produttore con codici diversi, mentre internamente veniva usato un unico codice universale.
Fino a ieri, infatti, bisognava trovare delle strategie per sistemare questa distonia. Oggi, invece attraverso questo sistema abbiamo la possibilità, in modo veloce, esente da errori ed
efficace, di poter colloquiare con qualsiasi fornitore di cavo parlando la sua stessa lingua, utilizzando i suoi codici e ritrovandoli poi nel nostro sistema con i nostri codici operativi.
La perfetta integrazione tra i documenti Metel e Elettrix di VM Sistemi ha dato la possibilità alla nostra Società di utilizzare a pieno e con grande soddisfazione questo sistema, permettendoci di vincere nell’anno 2012 il Metellino d’Oro.
Altro aspetto fondamentale del rapporto che si è creato con VM  Sistemi è quello della loro grande disponibilità ad analizzare e risolvere tutte le problematiche che, con il passare del tempo, gli abbiamo sottoposto.

 

  La più importante riguarda la logistica, dove, per delle nostre esigenze particolari è stato richiesto di implementare il sistema con una gestione a radiofrequenza. Questo ci ha dato un enorme vantaggio permettendoci di tracciare qualsiasi passaggio di tutte le merci in entrata e uscita dalla nostra Azienda,
ma soprattutto ha enormemente velocizzato le procedure di ricevimento e spedizione merci con un’elevazione importante del servizio nei confronti dei Clienti, anche e soprattutto, con un grandissimo risparmio di tempo e quindi di denaro per la nostra Azienda.
Un altro aspetto che ha assunto un’importanza non trascurabile negli ultimi anni è quello dei recuperi con i fornitori. Si tratta di un argomento molto controverso e complicato ma
con un’importanza fondamentale sia dal punto di vista gestionale che amministrativo, perché le cifre in gioco sono abbastanza importanti.
Posso affermare che con il sistema Elettrix di VM siamo riusciti a gestire in modo puntuale, organico e molto snello tutte le varie situazioni che si sono create per questi motivi e per questi argomenti con i fornitori, permettendoci inoltre di avere sempre un controllo puntuale del margine di vendita, di quanto ci è dovuto dai
fornitori, di quanto è stato recuperato.
Insomma, situazioni sempre aggiornate in tempo reale.
Infine possiamo dire che l’integrazione dei sistemi Metel con l’applicativo di VM Sistemi ha
sostanzialmente permesso una quasi totale dematerializzazione dei documenti che circolano in azienda.
E’ superfluo dire che questo ha portato a dei risparmi in termini di tempo, precisione e puntualità delle informazioni che il sistema è in grado di restituirci e, tutto questo, si è tradotto in una migliore efficienza di tutta l’Azienda con un risparmio economico non sottovalutabile.

11

 

Notizie

Eventi

Case History & Tips