Metel News 16: + EDI 2013, il nuovo regolamento

+EDI 2013 il nuovo regolamento

Scarica la versione PDF dell’Articolo

 

Aumentare il flusso EDI significa migliorare la velocità, la precisione e l’affidabilità dell’informazione scambiata lungo la filiera.
Nel 2013 si assiste ad un ulteriore cambiamento in ambito +EDI, in quanto si passa dal conteggio per documenti al conteggio per riga d’ordine. Ciò permette a Metel di premiare ulteriormente le aziende più efficienti.
Nel dettaglio, Metel nel 2013 ha introdotto una nuova formula di misurazione dell’efficienza dell’EDI con importanti novità:• Verrà evidenziata l’azienda EDI più virtuosa ad agenzie, produttori e distributori
• Verranno identificate tre fasce di appartenenza per tutte le società così suddivise:
• Fascia A: + di 10.000 ordini EDI spediti (*)
• Fascia B: da 3.001 a 10.000 ordini spediti (*)
• Fascia C: fino a 3.000 ordini ordini spediti (*)
(*) la fascia viene definita rispetto al numero di ordini EDI inviati l’anno precedente.

Saranno quindi conteggiate le righe d’ordine EDI dal 1 gennaio al 31 dicembre. Ogni riga d’ordine vale 1 punto. Questo valore diventa molto più importante se viene effettuata anche la riconciliazione con la conferma d’ordine, il documento di trasporto e la fattura.

Più precisamente:
• 1 riga d’ordine + 1 riga riconciliata con la conferma d’ordine = 2 punti;
• 1 riga d’ordine + 1 riga riconciliata con il DDT = 3 punti;
• 1 riga d’ordine + 1 riga riconciliata con la fattura = 4 punti;

L’operazione di riconciliazione e di calcolo dei punti è eseguita direttamente da Metel ed è confrontata con il dato dell’anno precedente per il periodo congruente.
La classifica si basa sul tasso di crescita rispetto all’anno precedente.
I dati sono comunicati SOLO all’azienda cliente che li può verificare insieme alla posizione raggiunta.
Ogni azienda, oltre ai propri parametri, vedrà la propria posizione.
Il conteggio fa parte del sistema Metel. Qualora un’azienda non voglia partecipare deve inviare comunicazione scritta di rinuncia.
Lo standard è un valore solo se viene utilizzato da tutti.
Metel premierà le 3 migliori aziende di ogni fascia per punteggio e crescita con l’assegnazione del metellino d’oro, pagine pubblicitarie, la comunicazione sul sito Metel, comunicati stampa e la pubblicazione sul Metel NewsPaper, l’house organ Metel distribuito a tutte le aziende della filiera.

 

  Riportiamo di seguito le attività di comunicazione che vengono realizzate nei 6 mesi successivi l’attribuzione del Metellino d’Oro:
Spedizione della newsletter Metel con l’evidenziazione dei vincitori a tutti gli abbonati Metel;• Realizzazione di articoli redazionali e di un comunicato stampa;
• Pubblicazione sulla pagina ufficiale di Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin;
• Pubblicazione su sito e blog ufficiale Metel;
• Pubblicazione sul MetelNews, House organ che raggiunge tutti i clienti Metel in oltre 6.000 copie in formato PDF.

 

 

 

 

 

 

Notizie

Eventi

Case History & Tips