MetelNews 13-14: Speciale Evento Metel 2012: Demo Live Metel WebServices

Presentato il nuovo servizio Metel WebServices, una opportunità concreta per tutta la Filiera.

La Demo Live realizzata in collaborazione con le persone di MEF (distributore), ha mostrato come, grazie al nuovo servizio, è possibile ottenere efficienza, rapidità e precisione.

Casanova invita Christian Giaffreda – Titolare MEF e Marco Fedi responsabile sistemi informativi Mef a effettuare una dimostrazione in diretta.

Riportiamo l’intervento di Christian Giaffreda.

Vorrei impiegare un minuto di tempo per ringraziare tutti i membri di Metel Giorgio, Alessandro, il nostro Presidente, per l’invito che ci hanno rivolto che accettiamo sempre con grande gioia perché quello che possiamo portare è la testimonianza di un’azienda che dal momento in cui è nata Metel ha iniziato una collaborazione che è stata sinonimo di successo.

L’azienda MEF, molti di voi ci conoscono e sono nostri amici e partner, è cresciuta insieme alle applicazioni e agli sviluppi che Metel ci ha messo a disposizione nel corso degli anni.

Oggi la mia vuole essere una breve, ma significativa testimonianza del rapporto stretto tra un’azienda di distribuzione e Metel.

Vi ruberò solo un altro minuto prima di lasciare la parola a Marco che vi farà vedere un interessante esempio di collaborazione e di efficienza.

Il presidente di ARAME ci ha ricordato oggi la parola ‘crisi’, l’importanza e la presenza costante di questa parola.

Ebbene una parentesi filologica: la parola ‘crisi’ dalla sua radice etimologica dal latino e prima ancora dal greco non ha un’accezione così negativa come oggi siamo abituati a considerarla.

Ha un’accezione neutra, vuol dire separare, vuol dire scegliere, è un momento di rottura, ma è il tipo di scelta che si fa ad indirizzare la crisi verso un aspetto negativo o positivo.

 

Quindi, il mio ringraziamento a Metel e a tutti voi termino con un invito alla scelta. Ecco nel momento di crisi dobbiamo scegliere.

La scelta è Metel, la scelta è un linguaggio comune che in questo momento vuol dire efficienza.

Il presidente Ferrari ci ha ricordato come la riduzione dei costi è fondamentale in un momento in cui i fatturati non crescono.

Ebbene la riduzione dei costi passa anche dalla scelta di Metel, quindi il mio è un ringraziamento e un invito ai colleghi distributori ad abbracciare in pieno la filosofia Metel e a maggior ragione agli amici produttori senza il cui sostegno queste iniziative sono destinate a fallire.”

Marco Fedi – Responsabile Information Technology MEF.

Buonasera a tutti. Sono Marco dello staff IT di MEF e sono stato una delle persone che ha sviluppato questo modulo chiamato “web service” con Metel.

L’obiettivo era quello di operare in real time nell’ambito delle giacenze e degli ordini urgenti. Essere in grado di verificare la disponibilità relativa ad un prodotto per poi emettere un ordine urgente.

Volevo condividere con voi questa sera una dimostrazione in diretta proprio per farvi capire di cosa si tratta. Cosa c’è di meglio di fare una demo in diretta?.

Noi siamo collegati al nostro gestionale giù a Firenze e, appunto, digito un prodotto della VIMAR perché fondamentalmente i produttori che hanno aderito in questa fase a questa soluzione sono la VIMAR, la SCHNEIDER, la GEWISS e la ABB.

 

Faccio una dimostrazione molto veloce di una richiesta di disponibilità di un prodotto della VIMAR, inserendo sia il codice del prodotto che la quantità.

Con un semplice invio riesco ad ottenere una risposta da parte di VIMAR dove mi viene detto che la disponibilità che ho richiesto, in questo caso due pezzi, è stata accettata.

Addirittura c’è una data di consegna fornita direttamente dal produttore.

Questa è la fase della richiesta della disponibilità.

Un altro caso può essere, ad esempio, se io chiedo una quantità eccessiva.

Il sistema del produttore mi risponde diversamente dicendo che devo contattare l’ufficio vendite perché questa quantità non può essere soddisfatta.

Quelle riportate da Marco Fedi sono solo alcune delle casistiche e dei vantaggi offerti dal sistema.”

Vi invitiamo a contattaci per verificare insieme le potenzialità ed i vantaggi derivanti dall’utilizzo del sistema Metel WebService.

Evento_Metel_2012_Marco_Fedi

 

Evento_Metel_2012_Alessandro_Guglielmi

 

Evento_Metel_2012_Alessandro_Guglielmi_Marco_Fedi

 

Evento_Metel_2012_Schermata_Metel_WebService

Notizie

Eventi

Case History & Tips