Migrazione al sistema Metel DataPool

La migrazione dal sistema portale listini è stata effettuata come previsto sul Metel DataPool.

Questo importante progetto presentato durante l’Evento Metel 2012 è la testimonianza dell’impegno della filiera che intorno a Metel crea soluzioni e servizi di valore aggiunto per migliorare e semplificare ed infine risparmiare sui temi della  comunicazione tra sistemi informativi per lo scambio di documenti di business ma soprattutto rafforza e compatta l’intero comparto.

Questo è avvenuto grazie all’impegno di tutta la struttura Metel: dal CDA che ha avvallato il progetto, il comitato tecnico che ne ha sviluppato le peculiarità tecniche e organizzative, dai tecnici di Metel che le hanno messe in pratica e i promoter EDI che hanno contribuito a raccogliere i Feedback delle Aziende coinvolte nello sviluppo. Un’esperienza unica che ci sta mostrando il modo moderno ed efficiente di gestire il patrimonio di informazioni dalla filiera.

Grazie al Metel DataPool i Produttori vedranno in tempo reale la certificazione dei propri articoli del listino e il livello di completezza con codici a barre, immagini, ElectroCod, famiglie statistiche e famiglie di sconto. Particolare enfasi è stata inserita sulla completezza di pesi, volumi, imballi e informazioni logistiche in genere che rappresentano il cibo quotidiano delle applicazioni dei grossisti. Particolarmente importante sarà l’implementazione di ElectroCod arricchito di un nuovo dizionario che da Settembre 2013 sarà messo a disposizione di tutti gli utenti che finalmente vedranno lo sviluppo di un linguaggio che descrive il mercato. Per ElectroCod sarà il primo passo verso una condivisione di obiettivi che vanno dalla lettura dell’andamento del mercato all’e-commerce.

Ma non solo. Sono già in produzione sul Metel DataPool i tracciati personalizzati che esulano dallo standard Metel e che permettono di comunicare con un tracciato riconosciuto da mittente e destinatario situazioni quali ad esempio i Prezzi Netti, ean128 ecc ecc.  Metel , lo standard di filiera, una filiera che sempre più vede i suoi protagonisti pronti per il grande tema della digitalizzazione che oramai ci si presenta in modo sempre più prepotente e dirompente. Parlare lo stesso linguaggio digitale diviene sempre più un must.

 

Notizie

Eventi

Case History & Tips