Nuovi Manuali Operativi delle definizioni Metel – Aggiornamento del 2013-10-29

Con il mese di Ottobre 2013 è disponibile il Manuale Operativo delle definizioni Listino Prezzi Metel® – Barcode Metel® in italiano e in inglese.Le modifiche si sono rese necessarie per accogliere le richieste di mercato che sono state deliberate dal Comitato Tecnico Organizzativo rispetto all’ultimo rilascio.

Si evidenzia l’introduzione della versione 021 relativa a Listino e Barcode che entrerà in vigore a partire da Gennaio 2014.

I tracciati sono stati modificati,  ma Metel vi permetterà di mantenere continuità operativa e applicativa rispetto alla precedente versione:

  • la versione 021 convivrà per qualche mese ancora con l’attuale versione 020 per poi sostituirla definitivamente;
  • in questo periodo Metel Data Pool darà ai distributori la possibilità di scaricare sia il Listino che il Barcode in versione 020 e 021;
  • seguiranno nel 2014 comunicazioni relative alla tempistica sul passaggio definitivo alla sola versione 021;
  • i nuovi tracciati sono diversi dai precedenti per lunghezza record e per l’introduzione e ampliamento relativo a due informazioni : codice ElectroCod e codice barcode (diverso da EAN 13);
  • Il codice ElectroCod diverrà obbligatorio dal momento in cui decadrà la versione 020.

Di seguito elenchiamo nozioni tecniche fondamentali per mantenere la continuità operativa, minimizzando gli impatti applicativi introdotti da questa miglioria.

 

 Elenco modifiche sui tracciati

Tracciato Listino:

  •  inserito listino versione 021.
  • su listino versione 021 modificate lunghezza massima record sia in testata che in dettaglio.
  • su listino versione 021 aggiunti campi CODICE ELECTROCOD, CODICE BARCODE e QUALIFICATORE CODICE BARCODE.

Tracciato Barcode:

  •  su barcode versione 021 modificato nome campo da codice EAN a CODICE EAN/BARCODE e lunghezza da 13 caratteri numerici a 35 caratteri alfanumerici
  • su barcode versione 021 modificate lunghezza massima record sia in testata che in dettaglio.

Tracciato Ricodifica:

  • inserito su dettaglio campo “Nuovo Marchio” e variata lunghezza record di testata e dettaglio da 59 a 62.
  • Modificata indicazione su stati prodotto in caso di ricodifica

Inoltre in coda al manuale completo inserita appendice “Caratteri Ammessi”

 

Data la modifica delle lunghezze complessive dei record di testata e dettaglio e l’introduzione/ ampliamento di alcuni campi su ambo i tracciati sui record di dettaglio, la versione 021 ha impatto sui sistemi EDI attualmente operativi e costituisce di fatto nuovi tracciati.

Allo stesso modo, data l’introduzione di un nuovo campo facoltativo in fondo al record di dettaglio del tracciato di Ricodifica 020 e conseguente modifica delle lunghezze massime dei record di testata e dettaglio, il tracciato cambia e ha impatto sui sistemi EDI attualmente operativi.

 

Il personale Metel resta a Vostra disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: Tel. 02.34536118 – metel@metel.it

 

 

Notizie

Eventi

Case History & Tips