Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

E-INVOICE SWITCH – 2018

5 Ott - Ora: 10.00 - 15.00

E-invoice Switch - 5 Ottobre 2018 - ore 10
Il primo Gennaio 2019, con uno switch tutto da costruire, le aziende residenti sul suolo italiano passeranno alla fattura elettronica.

Con l’eccezionale partecipazione di OSCAR GIANNINO, Metel sta costruendo una tavola rotonda con la mediazione di ENRICO PAGLIARINI di Radio 24,la partecipazione di CLAUDIO RORATO Direttore Osservatorio FEB2B ed e-Commerce del Politecnico di Milano, ROSARIO FARINA Head of General Accounting Italy, Amministrazione Enel, ROBERT BRAGA Presidente della Commissione IT dell’ODCEC di Novara, FRANCESCA MARIOTTI Direttore Politiche Fiscali per Confindustria e GIUSEPPE BUONO Direttore Centrale Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Entrate.

I posti sono limitati, prenotate il vostro cliccando sul bottone REGISTRATI in alto a sinistra.

Programma evento

10.00 – 10.30
Accredito partecipanti

10.30
Inizio convention

10.30 – 11.00
Saluti Istituzionali

11.00 – 11.20
Claudio Rorato

11.20 – 13.00
Tavola rotonda

13.00 – 13.15
Premiazione Metellino d’Oro

13.15 – 15.00
Light lunch buffet

Interventi

CLAUDIO RORATO
Direttore Osservatorio Fatturazione Elettronica ed eCommerce B2B, Politecnico di Milano – La digitalizzazione delle imprese italiane e la fatturazione elettronica come momento organizzativo e non come adempimento normativo.

ROSARIO FARINA
Head of General Accounting Italy, Amministrazione ENEL – Quali siano i benefici che le Imprese Utilities come ENEL si aspettano di ottenere e come il loro apparato contabile amministrativo si sposa con questa normativa. Come si trasforma l’adempimento in un’opportunità per le imprese ? Come creare una partnership digitale con i propri stakeholders (clienti/fornitori).

ROBERT BRAGA
Presidente della Commissione IT dell’ODCEC di Novara – Un nuovo ruolo per i commercialisti oppure una specie a rischio di estinzione? Quale è la verità e perchè molti commercialisti vedono questa innovazione in modo negativo per le piccole aziende? Cioè i clienti dei nostri grossisti, elettricisti e piccoli impiantisti.

FRANCESCA MARIOTTI
Direttore Politiche Fiscali, Confindustria Il punto di vista di Confindustria su questo tema , luci ed ombre o solo luci?

GIUSEPPE BUONO
Dal dicembre 2015 è alla guida della Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Entrate, struttura centrale riferimento in materia di ICT all’interno dell’Agenzia. –  I servizi messi a punto nel tempo dall’Agenzia per agevolare il processo di fatturazione elettronica, che se da un lato è collegata ad un obbligo di legge, dall’altro rappresenta senz’altro un’opportunità di digitalizzazione per il Paese ed in particolare per le imprese

OSCAR GIANNINO
Torinese. Giornalista professionista, editorialista economico per il Messaggero, Il Gazzettino, Panorama. Conduttore da Novembre 2014 della trasmissione settimanale I CONTI DELLA BELVA su Radio24. Conduttore dal 2011 della trasmissione quotidiana LA VERSIONE DI OSCAR su Radio24. E’ stato direttore di LiberoMercato da aprile 2007 a marzo 2009. In precedenza vicedirettore del quotidiano Finanza&Mercati, vicedirettore del quotidiano IL RIFORMISTA(2003), responsabile Economia e Finanza de IL FOGLIO quotidiano (1999), vicedirettore di LIBERAL settimanale (1997), caporedattore di LIBERAL (1995), portavoce nazionale del Partito Repubblicano Italiano (1987-94), caporedattore de LA VOCE REPUBBLICANA (1988).

Moderatori e Relatori

ENRICO PAGLIARINI Giornalista professionista, è a Radio24 dal gennaio 2000. Cura e conduce “2024”, la trasmissione dedicata a Internet e tecnologia, ed è Capo servizio nella redazione di GR24. Dal 2002 al 2005 ha curato anche la trasmissione “Lavoro e Carriere”. Arriva alla prima news and talk italiana dopo aver scritto per sette anni sul quotidiano “Il Resto del Carilino”. Ha cominciato l’esperienza radiofonica a 16 in una emittente locale di Modena con la quale ha collaborato durante gli anni del liceo e dell’università.

OSCAR GIANNINO Giornalista professionista, è a Radio24 dal gennaio 2000. Cura e conduce “2024”, la trasmissione dedicata a Internet e tecnologia, ed è Capo servizio nella redazione di GR24. Dal 2002 al 2005 ha curato anche la trasmissione “Lavoro e Carriere”. Arriva alla prima news and talk italiana dopo aver scritto per sette anni sul quotidiano “Il Resto del Carilino”. Ha cominciato l’esperienza radiofonica a 16 in una emittente locale di Modena con la quale ha collaborato durante gli anni del liceo e dell’università.

CLAUDIO RORATO Senior Advisor in Strategia, Organizzazione e Digital Transformation per aziende e studi professionali ed è Direttore degli Osservatori Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Professionisti e Innovazione Digitale, Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport presso la School of Management del Politecnico di Milano. Svolge anche attività di formatore presso il MIP, la business School del Politecnico di Milano. Ha ricoperto il ruolo di Temporary General Manager presso imprese private e incarichi pubblici presso l’Amministrazione Locale. Giornalista, vanta collaborazioni con numerose testate tra le quali il Corriere della Sera. In questi anni scrive abitualmente sui temi digitali e sulla digital transformation. Attualmente siede nel Collegio dei Sindaci di ALG, Associazione Lombarda dei Giornalisti.

FRANCESCA MARIOTTI Nata nel 1973. Avvocato e revisore legale. Dal 2014 è Direttore dell’Area Politiche Fiscali di Confindustria, la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con oltre 150mila imprese associate, per un totale di oltre 5.400.000 di addetti. Sotto la sua responsabilità, l’Area offre il supporto tecnico alla definizione delle politiche tributarie promosse dall’Associazione in ambito nazionale, europeo e internazionale, elaborando atti di indirizzo in materia fiscale o di politica economica con impatti fiscali, nonché in relazione ad aspetti contabili e nel campo degli aiuti di Stato. L’area svolge l’analisi e da impulso a decisioni di politica economica di interesse per le imprese associate, anche attraverso un costante dialogo con le istituzioni nazionali e internazionali di riferimento. Francesca Mariotti è autrice di diversi articoli e monografie in materia fiscale, relatrice in convegni e docente in master e corsi di formazione.

ROSARIO FARINA Manager Gruppo Enel dal febbraio del 2012, responsabile Contabilità Generale della Country Italy – Amministrazione Italia e per tutte le Società del Gruppo Enel del progetto di conservazione digitale e fatturazione elettronica, e della digitalizzazione dei processi aziendali del Ciclo Passivo e del Ciclo Attivo. Autore di numerosi articoli ed e-book pubblicati dal Sole 24 ore sulla fatturazione elettronica, dematerializzazione dei documenti amministrativi e archiviazione dei documenti elettronici, relatore in numerosi convegni organizzati sul tema e docente in diversi Master del Sole24 ore su temi di Bilancio e Diritto Tributario. Componente del Forum della Fatturazione Elettronica presso l’Agenzia delle Entrate e dell’Advisory Board dell’Osservatorio della Fatturazione Elettronica e del e-commerce B2B del Politecnico di Milano. Iscritto nel registro dei Responsabili Expert della Conservazione Digitale dall’ANORC – Associazione Nazionale dei Responsabili della Conservazione.

ROBERT BRAGA Presidente della Commissione IT dell’ODCEC di Novara, è membro del Forum Italiano Fatturazione Elettronica, supporta professionisti, aziende e PA nel passaggio dal mondo analogico a quello digitale, in particolare per la ri-organizzazione delle procedure amministrative, la conservazione a norma, la fatturazione elettronica, la privacy e la sicurezza informatica. Formatore in convegni e master, è fondatore e presidente di PROdigitale.org, associazione volta a promuovere e sviluppare la cultura informatica.

GIUSEPPE BUONO Ingegnere elettronico, dal dicembre 2015 è alla guida della Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Entrate, struttura centrale riferimento in materia di ICT all’interno dell’Agenzia. La Direzione include tra le principali responsabilità il governo delle infrastrutture tecnologiche, la gestione delle banche dati fiscali e immobiliari, la sicurezza informatica e l’attuazione delle linee strategiche per la digitalizzazione dell’Agenzia. In precedenza, ha una lunga esperienza in ambito ICT nel settore privato, in diversi settori di mercato, principalmente telecomunicazioni, pubblica amministrazione ed energia, in Italia e all’estero, guidando programmi e progetti di trasformazione ICT e di realizzazione di servizi tecnologici complessi per grandi organizzazioni.

Come arrivare

METROPOLITANA

Linea MM2 (verde) fermata Garibaldi o MM5 (lilla) fermata Isola

TRENO

Stazione Porta Garibaldi (distante pochi minuti a piedi)
Stazione Centrale (due fermate di metropolitana)

AEREO

Aeroporto di Linate – Nuova linea LIN fino a Porta Vittoria FS e Passante Ferroviario fino a Garibaldi (quattro fermate di passante) , oppure Taxi (circa 18-20 minuti)
Aeroporto di Malpensa – Treno Malpensa Express fino a Stazione Garibaldi, oppure Taxi (circa 40-45 minuti)

AUTO

Nell’area sono disponibili diversi parcheggi sotterranei pubblici e privati:
AUTOSILO GARIBALDI – Via Privata Nino Bonnet, 8
PARCHEGGIO CORSO COMO – Via Francesco Viganò, 4
PARCHEGGIO INTERRATO PORTA NUOVA – Viale Luigi Sturzo, 47

Dettagli

Data:
5 Ott
Ora:
10.00 - 15.00

Organizzatori

Francesca Bruschi – 3486526917
Alessio Franceschi – 3423166905

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Luogo

UNICREDIT PAVILION
Piazza Gae Aulenti 10
Milano, MI 20154 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.unicreditpavilion.it/