Home / Delibere Comitato Tecnico

Delibere Comitato Tecnico

7 settembre 2020 • in Delibere Comitato Tecnico

Aggiornamento Manuale Operativo Fattura


In data 07/09/2020 Metel ha rilasciato un aggiornamento del Manuale operativo Fattura disponibile in download dal portale servizi.metel.it, sezione Download/documenti con filtro Fattura.
L’attuale rilascio si è reso necessario per gli aggiornamenti dell’Agenzia delle entrate relativi alla gestione codici dei tipi documento e delle esenzioni.

Come previsto dalla normativa le indicazioni devono essere recepite da tutte le aziende, indipendentemente dal fatto che si avvalgano dei servizi Metel.Gli aggiornamenti comunicati dall’Agenzia delle Entrate saranno introdotti (dopo posticipo dei mesi scorsi) a partire dal 1 ottobre 2020 e dall’ 1/1/2021 saranno obbligatorie per tutti.Ci rendiamo disponibili ad analizzare la rilevanza nei flussi che gestite sia nel ciclo passivo che attivo. Nei manuali abbiamo introdotto esempi di varie casistiche, è possibile inoltre scaricare il documento relativo alle variazioni apportate CLICCANDO QUI.
27 aprile 2020 • in Delibere Comitato Tecnico

Aggiornamento Manuale Operativo Immagine e Compatibilità e interoperabilità standard METEL e BMEcat 4.0


L’aggiornamento riguarda unicamente il campo Tipo Link.

Per compatibilità con Bmecat è stato introdotto nuovo qualificatore “B” (3D/ BIM object) per gestire il Valore MD37 Previsto in BMEcat.
16 aprile 2020 • in Delibere Comitato Tecnico

Rilascio aggiornamento Manuali e adeguamenti B2B


In data 17/04/2020 Metel ha rilasciato gli aggiornamenti dei seguenti manuali: Listino, Ordine, Fattura disponibili nel portale servizi.metel.it nella sezione Download Documenti.

In particolare, con riferimento alla precedente comunicazione Metel: Novità in materia di fatturazione elettronica del 04/03/2020, si è operato sulle regole/codici che il SDI ha recentemente comunicato e che consentono il trasferimento di informazioni per gli utenti che generano la Fattura Elettronica B2B xml a partire dai tracciati Metel.
L’aggiornamento si è reso necessario per l’adeguamento alle nuove indicazioni che saranno applicate sulla Fattura xml B2B a partire da Maggio 2020. Lo schema SDI attuale coesisterà con lo schema aggiornato fino al 30/09/2020 in modo da dare il tempo necessario alle aziende per adeguare i propri tracciati a codici esenzione più specifici, alle codifiche di nuove tipologie documento e modalità di pagamento.
19 dicembre 2019 • in Delibere Comitato Tecnico

Aggiornamento Manuali Operativi delle definizioni in italiano per la Fattura Metel-B2B.


L’aggiornamento riguarda unicamente le regole che consentono trasferimento di informazioni per gli utenti che generano la Fattura Elettronica B2B a partire dai tracciati Metel. In particolare, sono indicati nuovi codici di esenzione che transcodificano il corretto riferimento normativo e alcune note strutturate già attualmente in uso da parte dei clienti interessati e che consentono di trasferire informazioni tipiche della fattura B2B.

Di seguito le novità che potete trovare sui manuali in italiano (versione flat ed Edifact) in Errata Corrige:

Cambiamento della struttura dei record : nessuna
Eliminazione/aggiunta record : nessuna
Eliminazione/aggiunta campi : nessuna
aggiornati codici esenzione regime del margine (N5A) aggiornate su MIB2B: Specificità B2B per compatibilità con Fattura B2B tra privati, per gestione codice pagamento, indirizzo di resa, riferimento normativo, codici concordati tra le parti, tipologia codice articolo. I manuali sono disponibili su servizi.metel.it area download/documenti.

Contattaci