Home / PABCHAIN: Metel® lancia il nuovo servizio basato su blockchain

PABCHAIN: Metel® lancia il nuovo servizio basato su blockchain

blog

PABCHAIN: Metel® lancia il nuovo servizio basato su blockchain

  • 20/06/2022

Con l’avvento dell’industria 4.0 e l’applicazione della tecnologia in ambito industriale si aprono nuovi scenari e opportunità innovative che cambiano dei modelli consolidati.

L’opportunità offerta dalla tecnologia blockchain che Metel® ha proposto ai propri soci, è stata sviluppata  attraverso il servizio PABCHAIN (Provvigioni Agenti su blockchain). L’obiettivo è quello di migliorare un processo frammentato come quello dello scambio delle informazioni sul costo del venduto tra produttore, grossista e agenzie. Metel® ha proposto l’idea di costruire un nuovo strumento di filiera attraverso la blockchain, tecnologia che si sta affermando molto velocemente in ambito B2B.

Quali sono i nuovi elementi introdotti da questa tecnologia? Nessun intermediario, sicurezza, riservatezza, storicizzazione e immutabilità del dato inserito su blockchain.

Nel progetto specifico la piattaforma permette di unificare i tracciati record o report che ad oggi sono inviati dal grossista al produttore in modalità disomogenee, attraverso l’utilizzo di un tracciato record standard condiviso tra i due interlocutori: un modello di informazioni precise pensato per rispondere a tutte le esigenze di profondità territoriale che grossisti e produttori condividono (ma anche di di prodotto, di linea di prodotto fino al codice articolo).

I Vantaggi della piattaforma PABCHAIN

Il sistema PABCHAIN non va a modificare gli accordi preesistenti tra le parti o contratti esistenti per l’utilizzo di portali dedicati, anzi, valorizza i sistemi già sviluppati mettendo a disposizione una piattaforma che certifica i dati e li armonizza creando efficienza di sistema. Parlando di gestione di tracciati, Metel® fornisce anche  un’interfaccia di conversione dei dati qualora le informazioni caricate a sistema non fossero nel formato Standard (Manuale del tracciato record Standard rilasciato dal Comitato tecnico di Metel®).

La presenza di un tracciato record comune e condiviso garantisce quindi un risparmio di risorse oggi necessarie alla gestione delle innumerevoli modalità in cui questi dati vengono scambiati, con una conseguente efficienza e  miglioramento della comunicazione tra i diversi attori della filiera.

Oltre ad un aumento dell’efficienza per lo scambio dei flussi, il progetto permette di migliorare la conoscenza del mercato solo tra i soggetti direttamente interessati e con fini comuni anticipando le azioni necessarie in sinergia.

La tecnologia blockchain può quindi facilitare lo scambio di queste informazioni in modo riservato e sicuro (Metel® non può accedere ai dati) e porsi come strumento superpartes e senza intermediari: il dato una volta registrato è certificato, indistruttibile immodificabile nel tempo.

Attraverso la blockchain si può dimostrare inconfutabilmente che i dati sono disponibili ai soggetti interessati anche senza esibirli: attraverso PABCHAIN difatti si possono inserire i dati di tutti i produttori, ma solo quelli abilitati potranno accedere ai loro dati e possono essere gestite diverse “profondità” per produttore (dati per regione, per provincia, per comune ecc).

PABCHAIN permette anche la gestione storica dei dati che garantisce la sicurezza e la possibilità di fare verifiche in caso di contestazioni in qualsiasi direzione.

Gli SMART CONTRACT: ulteriori opportunità per la filiera

La blockchain permette di scambiare tanti altri dati sensibili, strategici e riservati tra i vari attori della filiera come contratti, accordi commerciali riservati, listini prezzi, dati sensibili.

Contestualmente, è possibile scambiare qualsiasi tipo di documento o informazione e implementare delle logiche di approvazione di processo (flow) che certificano eventi che coinvolgono diversi attori, anche al di fuori della filiera. Esempio collaudi, certificazioni, sopralluoghi e Identificare quindi un flow di processi legati tra loro concordati tra le parti: questo avviene grazie alla blockchain e all’utilizzo di SMART CONTRACT, istruzioni che si attivano in automatico al verificarsi di determinate condizioni. Una svolta in termini di automatizzazione delle procedure!