Home / Tecnologie a supporto delle software house italiane

Tecnologie a supporto delle software house italiane

blog

Tecnologie a supporto delle software house italiane

  • 05/04/2022

Sebbene numerose software house di ampia portata siano basate all’estero, anche in Italia esistono realtà molto competenti che possono supportare la vostra azienda.

Ci sono ottimi motivi per affidarsi a una software house italiana, in grado di operare con standard e processi ben definiti per ridurre la complessità del flusso informativo. 

 

I vantaggi di un flusso di comunicazione efficace

Uno dei vantaggi dei mercati globali e della digitalizzazione è proprio quello di poter collaborare con aziende di tutto il mondo. In particolare, le software house blasonate d'oltreoceano godono di ottima fama e reputazione per i prodotti sviluppati che hanno conosciuto un certo successo e, vuoi per le dimensioni dell’azienda che per storicità, c’è un diffuso pregiudizio che negli States “lo sanno fare meglio”.

In realtà, le software house italiane non hanno nulla da invidiare alle cugine americane. Anzi, ci sono degli ottimi motivi per rivolgersi a una SH nostrana.

Innanzitutto, riuscirete a parlare la stessa lingua. Sembrerà banale, ma risolve parecchi problemi di incomprensione e fraintendimenti. Non è la regola, ma la vicinanza linguistica fluidifica la relazione, creando una maggior sintonia tra i referenti e ponendo le basi per una fiducia reciproca.

 

Competenze trasversali: esperienza nel mercato di riferimento e conoscenze normative

La software house italiana può vantare una conoscenza più approfondita del mercato e del settore di riferimento. Anzi, prima di scegliere a chi affidarsi, è molto più facile riuscire a parlare con un’azienda cliente per raccogliere di prima mano un feedback sulla collaborazione, anziché affidarsi alla sola fama e alle recensioni online.

A seconda del progetto da sviluppare, una software house italiana potrebbe conoscere meglio il target, i trend o le logiche di mercato locali. Oppure vantare competenze specifiche in materia di gare d’appalto e fornire un servizio di consulenza.

Inoltre, la software house italiana sarà aggiornata e preparata sulle questioni normative vigenti, soprattutto in materia di GDPR e regole per la conservazione dei dati. Un vantaggio non da sottovalutare, per evitare inutili perdite di tempo in verifiche e aggiustamenti in un secondo momento.

In questo senso, Metel ha una conoscenza profonda della filiera del materiale elettrico e dispone di tecnologie e standard di linguaggio specifici per supportare le aziende del settore rispetto alle caratteristiche proprie del mercato di riferimento. Ad esempio, il servizio di Metel One Place è un motore di ricerca per trovare i prodotti in tempo reale o aggiornare il proprio PIM.

 

Un supporto personalizzato dallo sviluppo all’assistenza

Se il rinomato marchio estero trasmette un'idea di prodotto affidabile e privo di problemi, è anche vero che rimane pochissimo spazio per la personalizzazione. La grande software house estera, infatti, proporrà condizioni contrattuali standardizzate, pacchetti preconfezionati di servizi e sul post-vendita che, per quanto efficiente, sarà in coda alle centinaia, se non migliaia, di clienti nel mondo.

Una software house italiana prenderà in carico il progetto con un approccio diverso, proponendo di solito delle soluzioni sviluppate su misura, tenendo conto delle singole esigenze dell’azienda, e funzionali allo scopo da raggiungere. 

In definitiva, la software house italiana, piuttosto che limitarsi a vendere un software o una licenza, sarà invece interessata a sviluppare una partnership, che acquisti valore nel tempo e che si trasformi in una collaborazione vantaggiosa per entrambe le parti.

Sapevi che Metel One Place è un servizio che ti permette di collegare direttamente il tuo database a quello di Metel dove sono disponibili oltre 3 mln di articoli, anche via API?

Contattaci per avere maggiori informazioni.