Home / Accordo di collaborazione EDIPORTALE/METEL®

Accordo di collaborazione EDIPORTALE/METEL®

blog

Accordo di collaborazione EDIPORTALE/METEL®

13/09/2022


Edilportale e Metel®, aziende leader nell’innovazione digitale, realtà di riferimento rispettivamente per le filiere dell’edilizia, del materiale elettrico e dell’illuminazione, hanno siglato oggi una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di progetti per la diffusione di uno standard di riferimento per le aziende di entrambe le filiere. 
Si partirà fin da subito con la soluzione DPrice che Edilportale proporrà alla filiera dell’edilizia italiana e consentirà ai produttori di centralizzare su un’unica piattaforma la distribuzione dei propri listini alle rivendite autorizzate. La soluzione è basata sulla tecnologia Metel® con contenuti di proprietà di Edilportale, l’obiettivo è di efficientare e ottimizzare la customer experience e l’efficienza operativa, grazie alla disponibilità di informazioni approfondite e dettagliate circa i listini dei produttori ed i loro aggiornamenti.

Metel® in breve

Metel®, acronimo di Materiale Elettrico Telematico, nasce nel 1999 dalla volontà delle associazioni della Filiera del materiale elettrico (ANIE, FME e ARAME) di utilizzare uno Standard informatico per i documenti del ciclo dell’ordine, dal listino alla fattura elettronica. 
Metel® è lo standard di riferimento della filiera elettrica e illuminazione con oltre 3 milioni di articoli gestiti quotidianamente sulla piattaforma MDP (Metel Data Pool) e digitalizza i processi di aggiornamento prezzi e processi relativi ai PIM (Product Information Management) di oltre 700 aziende. Oltre ai listini, Metel® digitalizza i documenti ordine, conferma, ddt e fattura grazie alla tecnologia EDI (Electronic Data Interchange), che permette una gestione del ciclo dell'ordine con una riduzione dei costi stimata in 55 MLN di euro solo per la filiera del materiale elettrico e illuminazione. 
Metel® è la rappresentante di ETIM International in Italia, il sistema di classificazione prodotti internazionale per i settori edilizia, idrotermosanitario ed elettrico. Un sistema che è stato adottato in 20 paesi in Europa e Nord America. ETIM è il sistema di riferimento con il quale si possono arricchire sistemi aziendali come il PIM, l’E-commerce e può essere fonte di informazioni per il BIM (Building Information Modelling). 

Edilportale in breve

Edilportale.com è il primo portale per l'edilizia e l'architettura, nato nel 1999 dall'esperienza di ingegneri e architetti e dalla condivisa esigenza di creare un unico finder per materiali edili, aziende di settore e linee guida tecnico-legislative per la progettazione in Italia. Ad oggi, è il motore di ricerca per l'edilizia più consultato dall'utenza italiana di professionisti e aziende. Propone un'informazione quotidiana, gratuita, puntuale, dettagliata anche nelle edizioni regionali, profilata sul mondo delle costruzioni, con ricerche e contenuti geolocalizzati. 
Rivolto a progettisti e imprese, è uno strumento per orientarsi tra notizie, aggiornamenti, attualità di settore, progetti, eventi e concorsi, bandi di gara e normative. Il cuore di Edilportale è l'archivio prodotti con schede tecniche, photo gallery, video, cataloghi, librerie BIM.

DPrice, standard per la digitalizzazione dei listini prezzi dell’edilizia.

La creazione di uno standard per il mercato dell’edilizia è possibile grazie alla condivisione del progetto DPrice con la produzione e la distribuzione edile, sostenuta dalla partnership attivata con Sercomated Scarl, tavolo di confronto fra produttori e distributori, e società di Federcomated, la federazione nazionale dei commercianti di materiali edili, parte di Confcommercio e punto di riferimento per il settore. Ediportale e la partecipata Archiseller siedono quindi allo stesso tavolo con Sercomated per lo sviluppo, l’implementazione e la diffusione dello standard di mercato DPrice, strumento oggi indispensabile per la competitività delle aziende di settore. 


Per ulteriori informazioni, contattare:
Metel S.r.l.
commerciale@metel.it
02.34536118 – int.2