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Case History - l'intervista di Metel® a Marco Leidi ed Erminio Iseni di GEWISS

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Case History - l'intervista di Metel® a Marco Leidi ed Erminio Iseni di GEWISS

  • 29/11/2022

Metel® ha intervistato Marco Leidi, CRM Business Analyst ed Erminio Iseni, Responsabile Pianificazione e Servizi Tecnici in GEWISS, realtà italiana che opera a livello internazionale per offrire soluzioni innovative e scalabili per edifici, industrie e infrastrutture. GEWISS, da anni, collabora con Metel® per l’innovazione e la digitalizzazione dei propri processi aziendali.

 

Chi è GEWISS?

Guidata dai valori dell’integrità, della cultura dell’eccellenza e della sostenibilità, GEWISS è una realtà italiana che opera a livello internazionale per offrire soluzioni innovative e scalabili per edifici, industrie e infrastrutture, in grado di connettere persone e cose, migliorare la sicurezza e la qualità della vita.

I costanti investimenti finalizzati alla ricerca, allo sviluppo, alla formazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per la home & building automation, la protezione e la distribuzione dell'energia, la mobilità elettrica e l'illuminazione intelligente.

Con oltre 1.600 dipendenti, Il Gruppo si presenta oggi come una realtà internazionale, con siti industriali e filiali commerciali in 16 paesi, ed agenzie/distributori in più di 100 paesi nel mondo.

 

Quali sono le sfide affrontate in ambito digitale e come Metel® vi ha accompagnati in questo percorso?

GEWISS ha sposato la digitalizzazione già dalla fine degli anni 90. Si può dire che siamo stati fra i pionieri e promotori della digitalizzazione inizialmente tramite un sistema in EDI.

Sin da subito quindi GEWISS ha intrapreso attività di innovazione e di digitalizzazione dei processi di business entrando in simbiosi con Metel® partecipando al Comitato Tecnico e collaborando ai primi studi effettuati per poter condividere standard di digitalizzazione tra i partner della filiera.

Consigliamo ai nostri clienti l’adesione a Metel®, la cui offerta di servizi è molto ampia: portare all’interno del sistema altri partner è un’altra freccia al nostro arco per poter essere più competitivi sul mercato.

 

Come avete progettato, sviluppato e reso disponibile al mercato la classificazione ETIM?

GEWISS ha adottato ufficialmente la classificazione ETIM dal 2016, anche se la filiale tedesca aveva già reso disponibile ETIM da alcuni anni. Seguendo l’esempio di casa madre, si è poi deciso di diventare i gestori e produttori del TRACCIATO ETIM. Il primo listino con le informazioni ETIM, reso disponibile nell’aprile 2016, è frutto di un lavoro che ha richiesto un grande impegno per l’analisi delle informazioni necessarie a soddisfare i requisiti dello standard e l’adozione di un software di gestione e controllo.

È stato un lavoro molto importante, dato che già il primo listino si componeva di 15.000 articoli, che ha richiesto la raccolta di una notevole quantità di dati da schede tecniche, cataloghi, disegni della progettazione ecc.

Da quel momento in poi abbiamo proseguito nel costante aggiornamento del tracciato ETIM, passando dalla versione 6 del 2016, alla versione 7 nel 2019 e infine alla versione 8 nel 2020. Tra la versione iniziale del 2016 e l’ultimo listino distribuito nel 2022 abbiamo mantenuto ancora 15.000/16.000 prodotti, ma la metà di essi, nel frattempo, è stata sostituita da nuovi articoli. Quindi, facendo una stima del totale, in questi 6 anni abbiamo catalogato qualcosa come 30.000 prodotti.
Ad oggi stiamo lavorando per aggiornare ETIM all’ultima versione disponibile.

 

Cosa vi aspettate una volta distribuito il tracciato BMEcat?

Il tracciato ha una doppia valenza ed è integrativo rispetto alla parte commerciale del listino, quindi fondamentale per dare un supporto ormai indispensabile per produrre al meglio l’offering GEWISS.

Il tracciato BMEcat è utilizzabile in sistemi di qualsiasi natura e comunque trasferibile in modo automatico in altri sistemi. Lo consideriamo quindi un indispensabile supporto per la facilitazione di adozione dei prodotti GEWISS all’interno dei progetti che coinvolgono qualsiasi nostro cliente diretto o indiretto, il mercato della progettazione, o per i clienti della logistica per i quali queste informazioni sono assolutamente utili.

Lo sforzo che GEWISS ci mette in tal senso, attraverso tutti gli addetti che pensano al” presentare il prodotto GEWISS nel modo migliore”, è molto sentito. Svolgere questo tipo di attività è un plus ed è ormai indispensabile: il nostro obiettivo è infatti quello di garantire questo tipo di approccio per i prodotti GEWISS sul mercato.

L’impegno di GEWISS non si limita solo alla classificazione ETIM, ma si estende anche al fornire un BMEcat ricco di informazioni che possono essere informazioni logistiche, foto, manuali, e link che rimandano alle pagine del nostro sito così che possono essere velocemente riutilizzati. Difatti, se uno dei nostri clienti vuole impostare un suo e-commerce, o un e-business e arricchire la sua vetrina sul web, attraverso questi link viene reindirizzato direttamente al sito GEWISS dove può trovare moltissime informazioni di prodotto: dalle informazioni tecniche alle foto, manuali d’uso o istruzioni. I link sono dinamici, ovvero rimandano all’ultima versione aggiornata e disponibile sul sito delle informazioni, al fine di garantire la freschezza del dato. Proprio per questo si preferisce fornirli rispetto ad un pdf.

 

L’utilizzo dell’EDI ha migliorato l’efficienza dell’azienda rispetto al metodo analogico (pdf/mail)?

L’EDI ha migliorato in modo considerevole l’efficienza dell’azienda. In principio vi è stato un lungo lavoro per far comprendere ai clienti la motivazione dietro l’investimento e i possibili ritorni economici, ad oggi invece alcuni clienti considerano il collegamento tramite EDI uno dei parametri di valutazione di un fornitore.

L’EDI, infatti, è uno strumento che aiuta il business. Lo consideriamo un canale privilegiato, pronto per accogliere volumi sempre più ampi, che ci favorisce nell’essere tra i fornitori dei nostri clienti che possono offrire un servizio indispensabile, oltre ai prodotti che sono la parte fondamentale dell’offerta. Ad oggi, gestire un prodotto senza servizio è molto difficile, data la sempre più crescente richiesta da parte del cliente di ricevere le informazioni in maniera automatica.

Oltre ad aiutare il business, il sistema EDI è coadiuvato dalle informazioni logistiche che sono fornite da BMEcat, che si integra in maniera naturale. Avviene quindi una gestione di documenti che contengono informazioni utili per gestire fisicamente il prodotto e la sua movimentazione.

Perciò, il concetto di EDI si è esteso e comprende tutta una serie di informazioni che il cliente richiede a 360 gradi, oltre che a velocità, automatizzazione e la possibilità di gestire volumi in crescita, dato il grande impatto che l’e-commerce sta avendo sul mercato e sulla filiera. L’esperienza maturata in vent’anni ci ha permesso, da questo punto di vista, di essere sempre un passo avanti e pronti per soddisfare queste esigenze. Soluzioni come EDI e BMEcat sono quindi ormai mandatorie per approcciare clienti nuovi e diversi, sia in Italia che all’estero.

Ad oggi possiamo dire che gli investimenti fatti sono stati profittevoli, con un esponenziale incremento dell’efficienza, tendenza che si conferma essere in crescita. Nell’ultimo periodo poi i tempi si sono notevolmente accorciati ed è quindi possibile vedere in tempi stretti il risultato di un certo tipo di rapporto tra GEWISS con il proprio partner (cliente).