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Case History fischer Italia - l'intervista di Metel® a Salvatore Savino

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Case History fischer Italia - l'intervista di Metel® a Salvatore Savino

  • 10/07/2023

Metel® ha intervistato Salvatore Savino, Responsabile Digital & Trade Marketing di fischer Italia, azienda leader nei prodotti e sistemi di fissaggio, che ha visto Metel® come riferimento inizialmente per i listini elettronici e successivamente per quanto riguarda le soluzioni EDI.

Chi è fischer Italia?

fischer Italia è la consociata italiana del Gruppo multinazionale tedesco fischer, leader nei prodotti e sistemi di fissaggio. 
La consociata, che nella sede di Padova produce e commercializza ogni giorno milioni di tasselli, si è aggiudicata il Riconoscimento Metellino d’Oro 2022, assegnato ogni anno dalla società milanese Metel®, nata nel 1993 con l’obiettivo di offrire al mercato la standardizzazione delle procedure di creazione e gestione dei documenti legati al ciclo dell’ordine. 
Si tratta di un riconoscimento importante che premia le aziende che si sono distinte per numero di ordini EDI spediti/ricevuti nell’anno precedente e conferito in base alla crescita in percentuale rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Quali cambiamenti ha portato EDI e le soluzioni Metel® a livello di processi aziendali?

L'Electronic Data Interchange (EDI) è l'interscambio di dati tra sistemi informativi, attraverso un canale dedicato e in un formato definito.
Paragonato al modo tradizionale di generare e scambiare documenti commerciali usato dalle aziende in passato - con lettere, fax, e-mail - l'EDI consente maggiore accuratezza, riduzione degli errori ed eliminazione della documentazione cartacea.
Aumentare il flusso EDI significa migliorare la velocità, la precisione e l’affidabilità dell’informazione scambiata lungo la filiera.
fischer Italia si è distinta come azienda virtuosa nella categoria Produttori, fascia B - da 3.000 a 9.999 ordini spediti/ ricevuti - e testimonia l’impegno profuso nell’offrire ai propri clienti un servizio sempre più puntuale, veloce ed affidabile.
L’ EDI è uno dei tanti servizi digitali che fischer Italia offre ai propri clienti insieme a molti strumenti digitali volti su cui l’azienda ha molto investito.
La gestione di grandi masse di dati - necessari per una gestione ordinata dei documenti nelle transazioni con i clienti - ha trovato nell’EDI una conveniente modalità operativa. 
I tracciati Metel®, per i clienti fischer del mondo elettrico, sono adottati da oltre vent’anni.

L’utilizzo di EDI ha facilitato lo sviluppo del business?

La metodologia EDI ha facilitato lo sviluppo del business perché oggi sarebbe quasi impensabile gestire importanti volumi di ordini senza il contributo di un supporto digitale di questo tipo.  

Che ruolo ha avuto Metel® nell’integrazione digitale dei processi aziendali?

Metel® è stato il primo riferimento per i listini elettronici e si integra con i diversi portali e procedure elettroniche utilizzati dai nostri rivenditori, che culminano nel portale myfischer dove il Cliente può effettuare un ordine autonomamente.
Metel® copre circa il 15% delle transazioni elettroniche.