Metel® ha intervistato Michele Giannarelli - Direttore Generale di MES Srl, azienda che ha visto in Metel® un’importante risorsa su cui basare e semplificare alcuni processi aziendali.
1. Chi è MES Srl?
Dal 1994 MES è specializzata nella vendita di prodotti elettrici, elettromeccanici, automazione, cavi energia, cavi speciali, sicurezza, illuminazione, per i settori civile, industriale, navale e portuale. Più recente, la nascita della nuova divisione sulle rinnovabili.
Oltre alla vendita dei prodotti, siamo a disposizione dei nostri clienti per ogni aspetto tecnico, commerciale, amministrativo, necessario allo sviluppo del nostro mercato, dalla consulenza alla progettazione, unitamente a sopralluoghi in cantiere e servizi di post vendita.
2. Quali sono state le principali sfide e vantaggi dell'adozione della soluzione EDI di Metel?
Più che di sfide parlerei di ottimizzazione dei tempi e delle risorse che si traducono in vantaggi operativi ed economici.
Poter inviare un ordine e di conseguenza automatizzare il processo dalla conferma fino alla fattura permette di avere controlli automatici delle eventuali incongruenze, ottimizzando di fatto il tempo che gli operatori dedicano a queste attività abituali riducendone gli interventi manuali.
Tutto questo si traduce nel poter dedicare il lavoro degli operatori ad attività e processi aziendali che necessitano di un apporto più qualitativo.
3. Che ruolo ha avuto Metel nel vostro percorso verso l’integrazione digitale dei processi aziendali?
MES è da sempre attenta all’innovazione tecnologica a supporto dell’operatività aziendale, pertanto Metel® per noi ha rappresentato un’importante risorsa su cui basare e semplificare alcuni processi aziendali.
La possibilità di scambio dei listini in formato elettronico è un plus che ancora oggi alcuni produttori non utilizzano, mentre per la nostra azienda rappresenta la base da cui partire per poter essere aggiornati sulle novità, sui prezzi oltre che su importanti informazioni che riguardano i prodotti come ad esempio quantità minime, imballo etc.
Se il listino è il punto di partenza, lo scambio dati EDI rappresenta un passo ulteriore per semplificare il rapporto col produttore riducendo gli errori che inevitabilmente una gestione ‘manuale’ comporta.
Quindi non possiamo che essere soddisfatti del percorso intrapreso con Metel® in ottica di organizzazione e semplificazione dei processi.
4. L’utilizzo della soluzione EDI di Metel ha facilitato lo sviluppo del business?
La soluzione EDI ha sicuramente, in modo diretto ed indiretto, semplificato il business in quanto poter scambiare informazioni utilizzando processi informatici comuni coi produttori è come avere a disposizione un unico vocabolario da cui attingere.
Immaginiamo di poter avere un traduttore che permetta a persone con lingue diverse di poter dialogare tra loro in modo istantaneo ed immediato. Ogni flusso di informazioni sarebbe preciso e comprensibile da entrambi eliminando incomprensioni ed attese. Questo è per noi EDI di Metel®.
5. Quali consigli dareste ai vostri partner che ancora non hanno sviluppato soluzioni di collaborazione digitale?
Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di provare ad utilizzare i servizi digitali in quanto, oltrepassato lo “scalino dello scetticismo”, si possono apprezzare le qualità di questi strumenti che si ripercuotono in termini qualitativi sui processi interni.