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Case History Sati Italia, Gruppo DKC - l'intervista di Metel® ad Alessandro Alberti

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Case History Sati Italia, Gruppo DKC - l'intervista di Metel® ad Alessandro Alberti

  • 26/01/2023

Metel® ha intervistato Alessandro Alberti, Customer Service Manager di Sati Italia, Gruppo DKC, azienda che ha visto in Metel® il punto di riferimento e l’anello di congiunzione per le soluzioni digitali all’interno della filiera.  

 

Chi è Sati Italia?

Sati Italia è un brand di prestigio e riconosciuto nel settore elettrico industriale italiano. Dal 2021 Sati Italia è parte integrante del Gruppo DKC e conferma il suo ruolo di leadership nel segmento dei sistemi di canalizzazione metallica portacavi. Il vantaggio competitivo della canalizzazione di Sati Italia è il sistema ad incastro, brevettato oltre 30 anni fa, che rende estremamente facile e veloce il montaggio dei vari componenti. La produzione delle linee core business di Sati Italia si trova a Latina, dove, grazie a impianti di zincatura a caldo dopo lavorazione e di verniciatura a polveri, vengono effettuate anche le lavorazioni di finitura del prodotto: aspetti che si traducono in un importante vantaggio competitivo, garantendo prodotti altamente performanti, di qualità Made in Italy, unitamente a una risposta veloce e puntuale.

Lo scorso 20 dicembre Sati Italia ha ritirato, per la seconda volta, il Metellino d’Oro per la categoria Produttori, una conferma concreta di quanto Sati Italia si affidi ed utilizzi in maniera costante le soluzioni messe a disposizione da Metel®.

 

Quali cambiamenti hanno portato EDI e le soluzioni Metel® a livello di processi aziendali?

Sati Italia ha sempre dato importanza e rilevanza nell’utilizzo dei sistemi digitali per la gestione dei processi aziendali, il grande vantaggio di EDI è sicuramente la capacità di normalizzare i documenti elettronici affinché possano essere scambiati elettronicamente e in modo automatico con i nostri partner commerciali grazie all’impiego di un linguaggio comune.

Grazie alla stretta collaborazione con Metel® e la sua capacità di fare sistema all’interno della filiera, le soluzioni di gestione dei listini e la dematerializzazione del ciclo ordini, bolle e fatture hanno consentito una sostanziale riduzione delle operazioni manuali all’interno dell’Azienda. Questo ha consentito di automatizzare, velocizzare e migliorare il ciclo attivo, riducendo sensibilmente i costi di gestione e l’errore umano, favorendo l’incremento del business.

 

L’utilizzo di EDI ha facilitato lo sviluppo del business?

L’utilizzo di soluzioni EDI ha un forte impatto sul business poiché velocizza e massimizza i risultati attraverso strumenti condivisi con i nostri partner  e ci consente di essere sempre più veloci nella gestione e divulgazione delle informazioni. Le soluzioni EDI di Metel® hanno ridotto i processi di gestione interna, migliorando ed aumentando il livello di servizio al cliente. Grazie all’utilizzo degli strumenti EDI, Sati Italia ha consolidato ed incrementato i rapporti di business con i propri partner.

 

Che ruolo ha avuto Metel® nell’integrazione digitale dei processi aziendali?

Metel® rappresenta il punto di riferimento e l’anello di congiunzione per le soluzioni digitali all’interno della filiera.  Le soluzioni e le novità che ciclicamente vengono inserite nel portafoglio servizi consentono di ridurre sempre di più i tempi di gestione interna, strutturando ed organizzando tutti i processi ed i dati che vengono condivisi con i nostri partner.     

Per Sati Italia, così come per le altre Aziende del Gruppo DKC, aderire al sistema Metel® vuol dire velocità, precisione e affidabilità dell’informazione scambiata lungo la filiera. Al giorno d’oggi l’efficienza e la tempestività nella comunicazione fra cliente e fornitore sono punti cardine della quotidianità e grazie all’utilizzo delle soluzioni Metel® ciò può avvenire nella maniera più efficace.