Home / Metel channel: un canale di video pillole per conoscere le innovazioni e i trend del settore

Metel channel: un canale di video pillole per conoscere le innovazioni e i trend del settore

blog

Metel channel: un canale di video pillole per conoscere le innovazioni e i trend del settore

  • 11/02/2021

La trasformazione digitale in atto già da qualche anno e le sfide imposte dalla pandemia Covid-19 hanno rimesso in discussione i modelli organizzativi e le strategie aziendali delle imprese di ogni settore.

Metel, da sempre punto di riferimento per la filiera del materiale elettrico, si propone di accompagnare le aziende nel processo di innovazione, con contenuti di valore per affrontare le molteplici sfide.

La trasformazione digitale della filiera: quali sono le sfide e le opportunità

Sebbene la tecnologia sia un importante fattore abilitante nel processo di trasformazione digitale, è ormai chiaro che da sola non è sufficiente per attuare il cambiamento.
Ancora prima di intervenire sugli asset e sulla dotazione tecnologica, infatti, è importante ridiscutere i modelli organizzativi e il mindset dell’azienda, lavorare con e per le persone, mettendosi in ascolto del mercato, dei clienti e delle loro esigenze.
In questo scenario, Giorgio Casanova, Direttore Generale di Metel, in collaborazione con Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha pensato di proporre dei brevi video per parlare di alcuni temi importanti che riguardano la trasformazione digitale, contestualizzata in un momento difficile e di transizione, come quello che stiamo vivendo.

Il cambiamento al centro della discussione

Lo scopo di questa rassegna è quella di condividere spunti e punti di vista, con una serie di interviste a esperti e studiosi del settore, per individuare le strategie e gli strumenti a disposizione delle imprese, con il fine ultimo di agevolare un cambiamento reso necessario dall’attuale situazione socio-economica.
Se la spinta alla digitalizzazione è ormai un fenomeno irreversibile e indispensabile per rimanere competitivi, è pur vero che la pandemia ha ridisegnato i modelli di produzione e di consumo, dando il via a una nuova fase economica di cui ancora non conosciamo tutti i possibili sviluppi futuri.
Nelle video pillole si parlerà di varie tematiche, toccando vari argomenti che spaziano dalle sfide per la filiera, all’industria 4.0, passando per blockchain, omnicanalità, fatturazione elettronica. Inoltre, ci saranno degli approfondimenti sulle competenze da mettere in campo e sulle novità del settore per affrontare il cambiamento con il giusto mindset.
Un appuntamento ricorrente rivolto ai nostri clienti e a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche legate all’innovazione e alla trasformazione digitale.