Il Convegno Nazionale FME "Oltre l'oggi", tenutosi lo scorso 25 novembre 2025, ha visto protagonista la tematica dell'intelligenza artificiale.
Giorgio Casanova - CEO di Metel - è intervenuto sul palco per presentare MIA - Metel Intelligenza Artificiale, l'intelligenza artificiale di Metel pensata per la collaborazione operativa e l’efficienza della filiera tra produttori e distributori.
La Demo di MIA ha mostrato capacità operative immediate:
- Analisi dei Listini: L’agente analizza automaticamente il nuovo listino, identificando articoli omessi, in esaurimento, e fornendo dati precisi per famiglia statistica.
- Vantaggio Tecnologico ed Economico: Suggerisce le evoluzioni tecnologiche e comunica ai venditori il calcolo del ROI e il risparmio energetico (su una superficie) nel passaggio a prodotti più efficienti (enfasi sul tema ESG).
- Generazione di Preventivi: In pochi secondi, MIA è in grado di leggere e analizzare capitolati complessi (es. specifiche tecniche per UPS) e produrre una soluzione di preventivo coerente.
- Consulenza Tecnica: Se correttamente addestrata (tecnologia RAG), MIA agisce come un consulente tecnico, fornendo risposte dettagliate su rendimenti o caratteristiche specifiche del prodotto.