Home / Listini Parziali e Aggiornamento di listino

Listini Parziali e Aggiornamento di listino

blog

Listini Parziali e Aggiornamento di listino

  • 27/07/2023

Gentile Cliente,


Il comitato tecnico di Metel, composto da rappresentanti ANIE, ARAME e FME, ha deliberato una modifica alla piattaforma MDP (Metel Data Pool) che si occupa della generazione, certificazione e distribuzione dei listini Metel® .

In particolare, le funzionalità che saranno introdotte riguardano i seguenti argomenti:
Listini Parziali - Aggiornamento di listino

Si è esaminata la necessità, relativa ad aggiornamenti del listino, di capire con precisione le modifiche intervenute rispetto al listino  precedentemente certificato. Questo perché alcuni produttori in caso di variazione di un range di articoli rispetto al totale, indicano erroneamente su tutte le righe una nuova data di variazione e non solo per gli articoli oggettivamente modificati.

Ad esempio:
Ho un listino padre del 1/1/2023 di 100 articoli e devo aggiornare con entrata in vigore 1/8/2023 i prezzi di soli 15 articoli.

Caricherò sempre una testata con data decorrenza 1/1/2023 e data variazione 1/8/2023
Comportamento atteso per il caricamento delle righe articolo:
- carico solo i 15 articoli da modificare tutti con data variazione 1/8/2023 
        oppure
- carico tutti i 100 gli articoli dei quali solo i 15 da modificare hanno data variazione 1/8/2023

Esito: a seguito di certificazione, si genera un listino completo dove, grazie alla data di variazione, gli articoli oggetto di modifiche sono tutti e 15 chiaramente identificabili rispetto a quelli invariati. 

Comportamento errato attuale:
-       carico tutti i 100 articoli e tutti con data variazione 1/8/2023

Esito: a seguito di certificazione, si crea un listino completo dove i 15 articoli oggetto di modifiche non si distinguono dagli altri 85 rimasti invariati, avendo tutti la medesima data. 

Metel conferma che allo stato attuale con le interrogazioni via API è possibile individuare queste variazioni, indipendentemente dalla data indicata a listino.

Diversamente e in conformità con le logiche Metel, per molti gestionali che integrano l’anagrafica articoli leggendo i record di dettaglio ricevuti, il trattamento è previsto leggendo la data di variazione su ogni singola riga e quindi di fatto in caso di caricamento di variazione non ben gestita, viene a perdersi una verifica puntuale degli aggiornamenti reali intervenuti rispetto ad un listino precedente, considerabile come inefficienza operativa.

Quindi  a partire dal 30 ottobre 2023 sarà rilasciata da Metel una evolutiva di MDP. 
Sarà introdotto un controllo sulle righe effettivamente variate rispetto al listino precedente indipendentemente dalla data di variazione indicata dal produttore a tutti gli articoli in variazione. In caso di righe articolo non oggettivamente variate sarà data notifica di scarto per righe non variate. Pertanto si riporterà tutto al comportamento atteso in maniera automatica. In pratica nel data base MDP tutte le righe non variate non saranno caricate e quindi per quegli articoli la data di variazione non sarà aggiornata.