PABCHAIN

 

PABCHAIN (Provvigioni Agenti su Blockchain) è lo strumento di filiera sviluppato con tecnologia Blockchain Ethereum like per lo scambio del costo del venduto tra grossista, produttore e agente , che garantisce lo scambio dei dati con la massima riservatezza, sicurezza e immutabilità senza intermediari. Un modello di informazioni precise e necessarie per le provvigioni alle agenzie modulabili con una diversa profondità territoriale in funzione del Produttore di destinazione.

Il servizio prevede il caricamento sulla piattaforma di un tracciato record standard da parte del grossista, oppure l’utilizzo di traduttore locale che permette di ricondurre qualsiasi tracciato excel o csv nel formato Standard. 

Una volta preparato il file che contiene i dati per tutti i produttori sarà un software a riconoscere, suddividere e inoltrare i dati di pertinenza ai singoli produttori.  Tutto questo avviene localmente, in casa del grossista, con la possibilità di automatizzare e armonizzare questo processo con il proprio gestionale. Questa funzionalità permette di utilizzare molte delle procedure già sviluppate per il progetto SVE di FME.

Il produttore, per utilizzare la piattaforma PABCHAIN, dovrà come primo step definire le aree geografiche di pertinenza dei propri agenti o modificarne le competenze territoriali in funzione dei contratti. Una volta ricevuti i dati su BLOCKCHAIN, potrà scaricarli in automatico tramite lo stesso software utilizzato dal grossista, automatizzando così il processo di importazione del dato a gestionale.

Le informazioni ricevute potranno essere inviate agli agenti con lo stesso tracciato standard suddividendole  per pertinenza  di area geografica. Gli agenti, a loro volta, riceveranno  questi dati da BLOCKCHAIN e, sempre tramite la piattaforma, potranno effettuare segnalazioni della propria attività  alle proprie mandanti.

Le Software house Partner di Metel hanno accesso alle specifiche tecniche per l’estrazione e l’importazione dei dati dai gestionali.

Metel ha integrato la possibilità o scambiare di documenti di qualsiasi tipo: PDF, EXCEL, WORD, CAD, CERTIFICAZIONI… o altri formati che nei vari processi interaziendali devono essere condivisi con altre realtà: grossisti, consorzi, produttori agenti, impiantisti, architetti, e qualsiasi altro soggetto che è potenzialmente collegabile in futuro: enti, Comuni, grandi clienti, etc... 

Dulcis in fundo: BLOCKCHAIN permette anche lo sviluppo di smart contract, per coinvolgere in un processo a catena vari soggetti e costruire delle regole di approvazione di processo condivise. 

La tecnologia BLOCKCHAIN ETHEREUM LIKE adottata da Metel è di fatto compatibile con le grandi piattaforme di BLOCKCHAIN che si stanno sviluppando a livello Italiano ed Europeo.

 

Il ruolo di Metel

Metel NON ha nessuna visibilità dei valori scambiati sulla piattaforma, ma si occupa di:

  • abilitazione anagrafica utenze;
  • aggiornamento della tabella luoghi (regioni, province, comuni, CAP);
  • help desk verso gli utenti;
  • formazione;
  • manutenzione tecnica ed operativa della piattaforma;
  • sviluppo di smart contract ad HOC.

VANTAGGI della BLOCKCHAIN e di PABCHAIN:

  • nessun intermediario a cui affidare i propri dati;
  • nessuna modifica di accordi preesistenti tra le parti sullo scambio di questi dati;
  • unico linguaggio di scambio di dati riservati con profondità diversa in funzione del proprio interlocutore;
  • miglioramento delle procedure interne e della comunicazione tra gli interlocutori;
  • risparmio di tempo e risorse dedicate alla gestione dei flussi;
  • integrazione con i sistemi ERP;
  • certificazione del dato su BLOCKCHAIN per tutti gli interessati (grossisti, produttori, agenti):
  1. immutabilità del dato
  2. riservatezza
  3. sicurezza
  4. storicizzazione
  • valorizzazione delle procedure sviluppate per progetti simili (SVE).

La tecnologia blockchain abilita le aziende ad un modello di comunicazione completamente innovativo, che può essere ampliato ad altri soggetti fuori filiera, enti ed in generale a qualsiasi realtà che viene inserita in un processo di condivisione riservata di documenti e informazioni.